Il mondo della Cosmesi

La cosmesi è quell’insieme di attività che ruotano attorno alla cura e all’igiene della persona, e quindi della pelle, dei capelli, dei denti, delle mani e del corpo nel suo complesso. Anche in questo ambito i ricercatori di Ricercamondo possono aiutarti a scoprire qualcosa di nuovo!

Gli esercizi seguenti serviranno a comprendere l’importanza della ricerca mirata a trovare soluzioni dedicate all’organo più grande del nostro corpo: la pelle. Segui le istruzioni e… Buona ricerca!

Misura la superficie della pelle

Occorrente:

  • Un compagno di squadra con cui eseguire l’esperimento
  • 1 o 2 rotoli di carta igienica
  • 1 rotolo di nastro adesivo

Procedimento:

  1. Prima di tutto, il tuo compagno di squadra dovrà posare il piede sinistro sul primo foglio di carta igienica. Avvolgi con attenzione la carta igienica intorno alla sua gamba sinistra, fino ai fianchi, e poi continua con la gamba destra, avvolgendo verso il basso. Strappa la carta igienica dopo aver avvolto anche il piede destro.
  2. Fissa il prossimo lembo della carta igienica ai pantaloni del tuo compagno di squadra con il nastro adesivo. Avvolgi la carta igienica fino al suo petto. Giunto alla spalla, avvolgi la carta igienica lungo il braccio, fino a raggiungere la mano. Poi, strappa di nuovo la carta igienica. Il tuo compagno dovrà tenere l’estremità del lembo di carta igienica stretto fra le dita.
  3. Posiziona il nuovo inizio della carta igienica nell’altra mano del tuo compagno. Avvolgila lungo l’altro braccio e intorno alle spalle e al collo, fino a quando non hai raggiunto la testa. A questo punto, fai molta attenzione: durante l’avvolgimento intorno a spalle e testa, la carta si strappa molto facilmente.

Ora, rimuovi tutta la carta con cura e disponila lungo i riquadri preparati precedentemente: ciascun riquadro è pari a un metro quadrato. A quanti metri quadrati corrisponde la superficie della pelle del tuo compagno di squadra?

Scopri gli effetti della crema

Occorrente:

  • 2 sacchetti per il freezer
  • Petrolato (ad es. vaselina)
  • 2 elastici per capelli

Anche per questo esperimento è necessario lavorare insieme a un assistente.

Procedimento:

  • Il tuo assistente deve lavarsi con cura le mani, utilizzando il sapone.
  • Metti un elastico per capelli a ciascun polso del tuo assistente.
  • Spalma la vaselina sulla sua mano destra. Non spalmare nulla sulla sua mano sinistra.
  • Posiziona entrambe le mani del tuo assistente nei sacchetti per il freezer e sigillali con gli elastici per capelli, in modo che non possa entrarvi l’aria. Prova a evitare che la vaselina si spalmi sulla superficie interna del sacchetto.

Osserva le mani del tuo assistente per cinque minuti e confrontale. Che cosa succede ai sacchetti per il freezer?

Materiali didattici

Abbiamo messo a tua disposizione le tracce didattiche preparate dagli educatori di Ricercamondo: un documento per l’educatore e un documento per i piccoli ricercatori. Stampandoli potrai seguire il percorso migliore per condurre l’esperimento e non perderti nemmeno un passaggio!

Materiale per gli educatori

Materiale per i piccoli ricercatori