11-giu-2019

Facciamo la colla!

Come si fa la colla? È facile?
Scopriamolo insieme!

La colla fa parte della nostra vita molto più di quanto si possa immaginare. Le macchine, le barche e addirittura gli aerei hanno delle parti incollate! Ma in questo caso si parla di colle industriali. Nella vita di tutti i giorni invece usiamo gli adesivi per il consumo ossia tutte quelle colle che ci permettono di fare tanti lavoretti a casa e a scuola, dal decoupage alla cartotecnica.

Esistono tantissimi tipi di colle che utilizziamo quotidianamente, in tubetto o in blister, bianche, colorate o con i glitter, capaci di incollare diversi tipi di materiali tra cui la carta, il legno o i tessuti: per ogni utilizzo è importante scegliere la colla giusta! Ma come si fa la colla? La colla si può fare con ingredienti naturali? Lo scopriremo insieme con il nostro esperimento!

Ecco quello che serve per il nostro esperimento
Occorrente: 

  • 35 gr. amido di patata
  • 150 ml di acqua
  • 1 mestolo
  • 1 manico di plastica 
  • 1 becher di vetro/pentolino
  • 1 brocca per l’acqua
  • 1 bilancia
  • 1 piastra
  • Colorante alimentare

Procedimento
Alcuni tipi di colla, come la colla in stick che tutti ben conosciamo, sono prodotti con sostanze di uso comune come l'amido. Per realizzare l’esperimento a casa è meglio comprare la fecola di patate, facilmente reperibile al supermercato. La fecola, infatti, è amido. 

Pesiamo 35 gr di amido di patata direttamente nel becher di vetro resistente alle alte temperature
oppure usiamo un pentolino. 

Quindi aggiungiamo 150 ml di acqua e qualche goccia di colorante alimentare: più gocce metteremo e più il colore della nostra colla sarà intenso! Iniziamo a mescolare con il mestolo e posizioniamo il becher sulla piastra o su un fornello a fuoco basso continuando a mescolare. Piano piano il composto inizierà ad addensarsi, diventando sempre più compatto, fino a trasformarsi in una gelatina appiccicosa.

Ecco fatta la nostra colla! Una volta raffreddata possiamo toccarla e sentire quanto è appiccicosa. 

Quali osservazioni possiamo effettuare grazie a questo esperimento?
Di cosa è fatta la colla? La colla è composta principalmente di amido. 

Cos’è? L’amido è una sostanza contenuta in molti cibi in natura come il riso, le patate, il mais.
La fecola che abbiamo usato per il nostro esperimento non è altro che il nome che diamo all'amido estratto dalla patata, la possiamo trovare al supermercato tra gli ingredienti per dolci. Esistono anche altri alimenti ricchi di amido come il riso, il mais e gli altri cereali: l'amido estratto da tutti questi vegetali è ampiamente usato in cucina, ma quello che dà i migliori risultati per fare la colla è proprio quello di patata.

Dopo qualche giorno, si può osservare che la colla che abbiamo fatto sarà già secca. Come mai?
La colla secca perché l'acqua evapora: questo succede anche con la colla stick commerciale se non la chiudo. I conservanti vengono aggiunti perché l'amido è una sostanza organica che potrebbe andare a male.

Che bella scoperta!

Continua a fare nuove scoperte scientifiche con Ricercamondo, il progetto di educazione scientifica dedicato ai bambini e sostenuto da Henkel. 

Esperimento da eseguire a casa sotto la supervisione di un adulto.