15 nov 2018

Come si gonfia un palloncino senza soffiare? Con le bollicine!

Il palloncino frizzante

I bambini quando giocano adorano mescolare le sostanze. Impastano, manipolano, uniscono solidi e liquidi per il puro gusto di sperimentare e osservarne il risultato. Chi non ha mai visto i bambini alle prese con un’immaginaria ricetta a base di terra, acqua e qualsiasi altra cosa alla portata delle loro manine? La loro istintiva curiosità, che li porta a osservare cosa succede quando si uniscono due sostanze differenti, è alla base di molti dei giochi della prima infanzia.

Proprio per questo motivo le reazioni chimiche appassionano i bambini: perché innescano trasformazioni inaspettate e perché è possibile avere una spiegazione scientifica della loro apparente magia. Tra le varie reazioni chimiche ne esistono alcune che possono essere realizzate a casa in tutta sicurezza, con ingredienti di uso comune e di facile reperimento.

In questo esperimento spiegheremo come fa la reazione chimica provocata mescolando aceto e bicarbonato di sodio a gonfiare un palloncino. Un’esperienza spumeggiante, capace di divertire e sorprendere i bambini.

Ecco cosa serve per il nostro esperimento...frizzante!

Occorrente:

  • Aceto
  • Bicarbonato di Sodio
  • 1 Palloncino
  • 2 Imbuti
  • 1 cucchiaio
  • 1 bottiglietta vuota

Procedimento

Utilizzare il primo imbuto per versare due o tre dita di aceto dentro una bottiglietta, quindi usare il secondo imbuto per riempire il palloncino con un cucchiaio di bicarbonato, così è più semplice! Fissare con attenzione l’imboccatura del palloncino a quella della bottiglia avendo cura di non far finire il bicarbonato nella bottiglia. Solo una volta fissato, lasciarvi scivolare dentro il bicarbonato. Non appena il bicarbonato toccherà la superficie dell’aceto, il palloncino comincerà a gonfiarsi!

Perché il palloncino si gonfia?

L’aceto e il bicarbonato, mescolandosi, innescano una reazione chimica. Uno dei risultati più evidenti di questa reazione è lo sviluppo di anidride carbonica che, espandendosi velocemente, gonfia il palloncino... con un effetto scenografico davvero sorprendente!

Vi è piaciuto il nostro esperimento? Seguiteci su Ricercamondo, presto vi proporremo nuovi spunti per scoprire assieme ai vostri bambini i piccoli e grandi segreti della scienza!