10-set-2019

L’uovo al dentifricio!

Perché è importante lavarsi i denti?
Ce lo spiega un uovo!
Come? Scopriamolo insieme!

Lavarsi i denti dopo ogni pasto è una regola che ci insegnano fin da piccoli: è importante prendersi cura della propria igiene orale con costanza e continuità, per evitare le fastidiose carie. I denti vanno spazzolati accuratamente con lo spazzolino e il dentifricio che ha un’importante azione protettiva sui nostri denti. Ma è davvero così? Cosa succede nella nostra bocca quando mangiamo? Come funziona l’azione del dentifricio?

Nell’esperimento che segue andremo a osservare qualcosa di davvero unico: con l’aiuto del guscio di un uovo potremo vedere cosa accade allo smalto dei denti senza dentifricio a proteggerli!

Proviamo l’esperimento e troviamo insieme le risposte che cerchiamo.

Ecco quello che serve per il nostro esperimento
Occorrente:

  • 1 dentifricio
  • 1 spazzolino da denti
  • 1 pinzetta
  • 1 pennarello
  • 1 guscio d’uovo
  • 1 becher di aceto bianco
  • 1 salvietta di carta

Procedimento

Questo esperimento è molto semplice e divertente!

Prendiamo il guscio dell’uovo e con il pennarello tracciamo una linea che lo divida in due parti uguali. Da una parte scriviamo SI e dall’altra scriviamo NO.

Poi applichiamo con lo spazzolino un po’ di dentifricio sulla parte dove abbiamo scritto SI: spalmiamolo delicatamente su tutta la metà con l’aiuto dello spazzolino e alla fine rimuoviamo con la salvietta il dentifricio in eccesso.

Quindi immergiamo l’uovo nel becher di aceto bianco aiutandoci con la pinzetta, a casa si può usare anche un bicchiere. Facciamo attenzione a immergere il guscio d’uovo spingendolo sul fondo. E ora guardiamo il risultato di questa operazione!

Quali osservazioni possiamo effettuare grazie a questo esperimento?

Cosa succede al guscio dell’uovo?

Osserviamo subito che la metà del guscio senza dentifricio reagisce al contatto con l’aceto ricoprendosi di bollicine. Questo succede perché il guscio dell'uovo è composto principalmente da carbonato di calcio che, a contatto con sostanze acide, come l'aceto, si corrode. La parte con il dentifricio invece non reagisce, perché è protetta.

Cosa succede al guscio dell’uovo, dopo 30 minuti?

Anche la parte con il dentifricio inizia a reagire!

E allora perché è importante lavarsi i denti? Come agisce il dentifricio?

È importante lavarsi i denti più volte al giorno con il dentifricio perché anche lo smalto dei denti è formato principalmente da composti del calcio che reagiscono in modo simile al carbonato di calcio dell’uovo al contatto con le sostanze acide: il dentifricio crea una barriera per proteggerlo!

Il dentifricio protegge i nostri denti dagli attacchi degli acidi contenuti in cibi e bevande, ma soprattutto dagli acidi prodotti dai batteri che popolano la nostra bocca e che sono responsabili della carie.

Che bella scoperta!

Continua a fare nuove scoperte scientifiche con Ricercamondo, il progetto di educazione scientifica dedicato ai bambini e sostenuto da Henkel.

Esperimento da eseguire a casa sotto la supervisione di un adulto.