Perché è importante lavarsi i denti? Ce lo spiega un uovo! 

ragazza in camice guarda il liquido nel bicchiere

Lavarsi i denti dopo ogni pasto è una regola che ci insegnano fin da piccoli: è importante prendersi cura della propria igiene orale con costanza e continuità, per evitare le fastidiose carie. I denti vanno spazzolati accuratamente con lo spazzolino e il dentifricio che ha un’importante azione protettiva sui nostri denti. 

Ma è davvero così? Cosa succede nella nostra bocca quando mangiamo? Come funziona l’azione del dentifricio?

Nell’esperimento che segue andremo a osservare qualcosa di davvero unico: con l’aiuto del guscio di un uovo potremo vedere cosa accade allo smalto dei denti senza dentifricio a proteggerli!

Occorrente per gli esperimenti:

  • 1 dentifricio
  • 1 spazzolino da denti
  • 1 pinzetta
  • 1 pennarello
  • 1 guscio d’uovo
  • 1 becher / bicchiere di aceto bianco
  • 1 foglio di carta assorbente


Cominciamo!


Osservazioni

Cosa succede al guscio dell’uovo?
Osserviamo subito che la metà del guscio senza dentifricio reagisce al contatto con l’aceto ricoprendosi di bollicine. Questo succede perché il guscio dell'uovo è composto principalmente da carbonato di calcio che, a contatto con sostanze acide, come l'aceto, si corrode. La parte con il dentifricio invece non reagisce, perché è protetta.

Cosa succede al guscio dell’uovo, dopo 30 minuti? 
Anche la parte con il dentifricio inizia a reagire! 

E allora perché è importante lavarsi i denti? Come agisce il dentifricio?
È importante lavarsi i denti più volte al giorno con il dentifricio perché anche lo smalto dei denti è formato principalmente da composti del calcio che reagiscono in modo simile al carbonato di calcio del guscio d’uovo al contatto con le sostanze acide: il dentifricio crea una barriera per proteggerlo! 

Il dentifricio protegge i nostri denti dagli attacchi degli acidi contenuti in cibi e bevande, ma soprattutto dagli acidi prodotti dai batteri che popolano la nostra bocca e che sono responsabili della carie. Ecco perché bisogna usarlo!

Condividi con i tuoi amici